Ho scelto di realizzare Gioielli in Acciaio proprio per le caratteristiche di questo materiale che apprezzo per il suo aspetto, semplice, ‘pulito’ e distintivo allo stesso tempo. Più economico rispetto all’oro e all’argento, è in realtà capace di modificarsi e adattarsi catturando la luce e offrendosi ad una infinita varietà di sfumature e riflessi, risultando così di forte impatto ed effetto.

Scopri i gioielli

Ogni mio gioiello è realizzato in acciaio 316 certificato, una lega caratterizzata dalla resistenza all’ossidazione e alla corrosione, anallergica e per questo ampiamente utilizzata in campo medico. Non subisce variazioni di colore, rimane inalterata nel tempo e non macchia abiti o pelle.

La serie di Gioielli in Acciaio propone anelli e bracciali rigidi, caratterizzati da intagli nel metallo, in un’alternanza di pieni e vuoti che riprende la stessa idea di brecce e intrecci già sperimentata con il bisturi sulla carta.

Ogni anello e bracciale viene realizzato su mio disegno per forma e trama, da una azienda italiana specializzata.

Le incisioni sono effettuate con la tecnica della fotoincisione, e successivamente i gioielli vengono sottoposti alla ‘spazzolatura’ che ne riduce l’eccessiva lucentezza, conferendo al pezzo un originale aspetto satinato.

Cura e manutenzione dei Gioielli in Acciaio

Considerando la resistenza del materiale, questi Gioielli in Acciaio non richiedono una particolare manutenzione e per la pulizia è sufficiente utilizzare un panno morbido passato sulla superficie.

Saltuariamente si può effettuare una pulizia più accurata, utilizzando un panno morbido inumidito con una soluzione di acqua calda e detersivo neutro per piatti.

Quindi sciacquare bene con acqua e asciugare accuratamente sempre con un panno morbido. Evitare il più possibile il contatto prolungato con creme, cosmetici e profumi.

Quando il gioiello non è indossato riporlo separatamente nella custodia.